Il progetto RESPIRO – REte di Sostegno per Percorsi di Inclusione e Resilienza con gli Orfani Speciali – si occupa della cura e presa in carico degli orfani di femminicidio e del sostegno delle famiglie affidatarie.
Proprio perché la realtà dei cosiddetti orfani speciali è particolarmente complessa e, al momento attuale, pressoché “sommersa” o affidata ad interventi frammentati, discontinui e disconnessi, il progetto intende in primis “creare sistema” nel senso di valorizzare l’esistente (a livello istituzionale e del privato sociale) e promuovere le opportune sinergie come risorsa indispensabile nella direzione della stabilità e dell’efficacia.
Il progetto ENABLE – Early Network-based Action against abusive Behaviours to Leverage victim Empowerment si fonda sul protocollo ZEUS, per l’effettiva applicazione della legge no. 38/2009 e 119/2013 sulla violenza domestica e sullo stalking.
Il protocollo garantisce una risposta precoce, integrata e su più livelli alla violenza domestica; questo implica che l’autore di violenza domestica o stalking, che viene ammonito, sia immediatamente preso in carico dall’équipe del CIPM per un trattamento clinico/criminologico. Contemporaneamente a chi ha subito atti violenti o persecutori verranno indicati i centri specializzati presenti sul territorio.